Il ruolo del brand nel marketing online

15.05.2021
Il ruolo del brand nel marketing online
Il ruolo del brand nel marketing online

Che cos'è il branding ?


Come ha dichiarato Martin Lindstrom nel corso del suo intervento al Philip Kotler Marketing Forum 2018, le attività di branding riguardano «ogni punto di contatto con l'azienda con cui il cliente si interfaccia durante l'intero ciclo di vita di quest'ultima»


A cosa serve :

L'attività di branding non serve solo a convincere il nostro target di riferimento a sceglierci rispetto ai concorrenti, ma soprattutto a cercare di indurre i nostri potenziali clienti a considerarci l'unico fornitore di una soluzione ai loro bisogni o necessità.

Le attività di branding consentono di collegare un prodotto o servizio sia a determinati segni distintivi di natura tangibile - come nome, simboli o packaging di prodotti - che a elementi di natura intangibile - come la mission , i valori e la reputazione aziendale -, consentendo in questo modo di differenziarlo dai prodotti o servizi competitor . Si tratta di una pratica diffusa in tutti i settori e per tutte le categorie merceologiche, anche per quelle a basso coinvolgimento (come il sale o la frutta, per esempio) e può essere applicata non solo a prodotti, servizi e aziende ma anche a eventi, persone o aree geografiche.


Digital  branding 


Il branding non è qualcosa di nuovo. Quando si parla di digital branding, è semplicemente perché le aree in cui il branding può essere applicato si sono ampliate con l'emergere di internet, social network, applicazioni mobile... Per questo motivo è necessario che le strategie di posizionamento del brand siano multicanale e abbiano un unico focus.


I vantaggi del digital branding per piccole e medie imprese


Dal momento che avere un buon prodotto o servizio non è sufficiente, le azioni di digital branding sono più necessarie che mai. Vuoi sapere perché? 


1. Provoca emozioni

La gente non si innamora semplicemente di un prodotto. Probabilmente ne troverebbero facilmente un altro simile al tuo. In questo caso, perché scegliere l'uno e non l'altro? A seconda di ciò che il marchio rappresenta. Se si riesce a toccare il loro cuoricino, si avranno clienti ricorrenti.


2. Omnicanalità

Questo non significa che si dovrebbe essere su ogni canale e social network. A seconda del pubblico a cui ci si rivolge, si dovrà scegliere l'uno o l'altro canale. Tuttavia, l'utente che arriva a te attraverso uno qualsiasi di questi canali deve percepire la coerenza in ognuno di essi.


3. Umanizza la tua marca

L'era dei grandi marchi che fanno pubblicità solo in prima serata in TV è ormai lontana. Se l'ecosistema digitale offre qualsiasi cosa, è proprio l'empatia e l'interazione con gli utenti. Approfittatene!


4. Distinguiti dalla concorrenza

Per il digital branding non ha senso copiare ciò che sta facendo la concorrenza. Trova ció che ti differenzia e potenzialo per diventare la miglior versione del tuo marchio.


5. Vicinanza all'utente

Oltre all'empatia e all'interazione, permette anche di ascoltare l'utente in modo diretto. Ora puoi sapere esattamente cosa vogliono i tuoi clienti: usalo per migliorare i tuoi prodotti o servizi.


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