Gestione Social Media a 360°
Come gestire le strategie dei Social Media
BASTA CON LA GESTIONE AMMIOCUGGINO !
( A meno che tuo cugino non sia un social media manager )
" Con tutti i soldi che già spendiamo non potremmo almeno risparmiarci un' agenzia di social media marketing giusto? Alla fine si tratta solo di postare la - fotina - ogni tanto ed ecco che magicamente a tutta Latina viene voglia di venire nel mio locale o di comprarsi il mio nuovo prodotto no? "
E non avresti torto ... Se fossimo nel 2001, poi però guardi il calendario e ops ... sono passati vent'anni, come vola il tempo!Ma perché vale la pena investire in Social Media Marketing ? Quali vantaggi offre? Come posso integrarlo nella mia attività?
Non basta pubblicare qualche foto per fare business con i Social Media, pubblicare post su Facebook e Instagram non ha assolutamente niente a che vedere con il Social Media Marketing, l'improvvisato di turno infatti si limita a farsi dare qualche foto, scrivere un po' di testo, magari buttarci sopra una decina di hashtag e pubblicare contenuti X volte alla settimana.
Vuoi sapere la differenza tra "mettere qualcosa su Facebook e Instagram" e rendere i Social Media vere risorse per il tuo brand ?
COSA FACCIAMO NOI:
Analisi di partenza
prima di iniziare qualsiasi progetto si definiscono :
- La situazione di partenza
- La situazione desiderata
- I problemi e le possibili soluzioni
- I principi dell' azienda
- I punti di forza e i punti di debolezza
- Definizione del target
- Le competenze che ha l' azienda
- Il messaggio che si vuole trasmettere
Pianificazione strategica
Tranne il punto "1" queste azioni si ripetono ogni mese, comprendono :
- La predisposizione dei profili social ( aggiornamento biografia, immagine del profilo e informazioni sull' attività )
- Uno shooting fotografico da un professionista
- La Creazione dei contenuti digitali
- La creazione dei contenuti di testo ( copywriting )
- La ricerca degli hashtag e delle parole chiave da utilizzare
- Stabilire a che ora, su che piattaforma e in che modo comunicare ( in modo da essere visibili a più utenti possibili )
- La stesura di un calendario editoriale
Applicazione delle strategie
La vera e propria azione, quando si crea il contatto con il pubblico :
- Pubblicazione contenuti ( foto, video, storie e offerte )
- Interazione costante con la community ( like, commenti e creazione nuovi rapporti )
- Analisi dei dati statistici e aggiustamento strategia in tempo reale
- Gestione feedback e messaggistica ( domande, dubbi o richieste di informazioni )
- Invio all' azienda del report dettagliato a fine mese con consulenza telefonica per valutare l' andamento della strategia e possibili modi per ottimizzarla